Alexis Silk è nata nel 1983 a Seattle, Washington, negli Stati Uniti. Dal 2006 lavora a tempo pieno come artista e dal 2012 lavora a Murano, in Italia. Attualmente dimostra e insegna in tutto il mondo. Alexis ha studiato con maestri vetrai come Pino Signoretto, Martin Janecky, Richard Royal e Cristiano Toso.
Il suo lavoro è incluso in musei, gallerie e collezioni private in tutto il Nord America, Europa, Asia e Australia.
Collabora a stretto contatto con la vetraria artistica Ars Murano srl per realizzare lavori innovativi.
Alexis Silk sta aprendo un terreno eccitante con nuove drammatiche opere in vetro soffiato e metallo, entrambi
senza tempo e provocanti. Emergono della passione dell’artista per la figura umana, il suo mezzo busto fuso e il desiderio di espressione concettuale.
Le sue sculture creano trattando nuove idee sulla crescita personale, la natura e la percezione.
Alexis sta spingendo ai confini la tecnica della lavorazione del vetro. Le sue figure di vetro sono scolpite
interamente a mano libera, senza l’uso di stampi, mentre il vetro è caldo sull’estremità del tubo di colata o asta.
Alcune delle sue figure di vetro più grandi sono torsi a grandezza naturale appesi in telai d’acciaio alti due metri.
I corpi di vetro soffiato pesano fino a 32 chilogrammi e richiedono una squadra di sette assistenti abili per gestire il vetro
mentre lo scolpisce.
Ha anche creato figure femminili di due metri di altezza in vetro soffiato con caratteristiche facciali e mani realistiche.
Alexis trae fonte d’ispirazione da tutto ciò che la circonda. La figura umana nelle sue molte forme è una finestra che crea connessione con la nostra umanità e la nostra divinità. La tensione e l’interdipendenza della società e dell’individuo è l’ambiente in cui viviamo. C’è sempre ambiguità. Il potere, per esempio, può essere espresso come brutto, umiliante e oggettivante, oppure può essere bello, forte e gioioso.
Alexis cattura questi concetti in una magistrale giustapposizione della fluidità e della traslucenza del vetro con la rigidità e la resistenza di ghisa e acciaio. Le sue sculture combinano bellezza intrinseca e fantasia caratteristiche significative dela natura umana e della società.
Category:
Collaborazioni